Altri dati di fonte istituzionale

Consideriamo di fonte istiuzionale principalmente i dati di provenienza anagrafica, ampiamente illustrati nel capitolo precedente e ulteriormente approfonditi in questo capitolo grazie al prezioso contributo del Comune di Bergamo. Il primo documento infatti è la versione integrale del Rapporto 2005 "Gli stranieri nel Comune di Bergamo" redatto da Mimmo Boninelli per conto dell'Assessorato alle Migrazioni del Comune.
Di fondamentale importanza è inoltre il database che ci proviene dalla Questura di Bergamo, relativo ai permessi di soggiorno. L'universo dei "regolarmente soggiornanti" non è sovrapponibile a quello dei residenti (iscritti in anagrafe), pertanto non sono possibili confronti diretti. Occorre inoltre ricordare che il numero dei soggiornanti comprende i minori iscritti sul permesso di soggiorno dei genitori; è quindi superiore al numero dei permessi sui quali possediamo il maggior numero di informazioni (sesso, nazionalità, motivo). I dati che la Questura raccoglie e che la Provincia elabora offrono molteplici informazioni, anche grazie al confronto che è possibile effettuare sui tre semestri illustrati e sui "flussi", ovvero sui permessi rilasciati e rinnovati nel corso del 2004 e del 2005, benchè il dettaglio territoriale sia quello provinciale. Lasciamo al lettore la possibilità di consultare o scaricare direttamente i dati in formato excel ("Permessi di soggiorno").
Dalla Prefettura di Bergamo invece ci provengono alcune informazioni utilissime e di grande attualità:

• le acquisizioni della cittadinanza italiana da parte di cittadini stranieri (anche in questo caso appare molto interessante il dettaglio per sesso, nazionalità e motivo)
  • i dati relativi al decreto flussi 2006 (quote assegnate e domande pervenute in base al D.P.C.M. 15.02.2006)

Si ricorda che in caso di utilizzo dei dati va sempre citata la fonte. L'Osservatorio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo è a disposizione per elaborazioni specifiche.

• Gli stranieri nel Comune di Bergamo   (formato pdf - 256 KB)
    a cura di Giovanni Mimmo Boninelli

Rapporto dell'Assessorato alle Migrazioni del Comune di Bergamo sulla presenza degli stranieri nel  2005 nella città di Bergamo

• I permessi di soggiorno   (formato MS Excel - 295 KB)