Gli alunni stranieri nella scuola

L'Ufficio Scolastico Provinciale raccoglie ed elabora periodicamente i dati provenienti dagli istituti comprensivi e dalle scuole secondarie superiori del territorio sugli alunni con cittadinanza non italiana. Benchè i dati non siano sempre confrontabili, appare molto interessante il dettaglio sulle presenze per i diversi ordini di scuola (dalla scuola per l'infanzia alla secondaria di secondo grado), per nazionalità e per territorio (distretto scolastico, istituto comprensivo e singola scuola). Presentiamo i dati relativi agli anni scolastici 2002-2003, 2003-2004 e 2004-2005, da leggere con la consapevolezza che la situazione è in perenne mutamento perchè, come precisa l'Ufficio Scolastico Provinciale, gli arrivi avvengono in modo costante, giorno per giorno, determinando la necessità di continui interventi di accoglienza, di presa in carico, di nuovi specifici interventi didattici e di nuove ridefinizioni organizzative.
Per una visione completa dei dati si può visitare il sito: www.ismu.org

precedente: formazione
accessibilità       credits